Ultima modifica: 17 novembre 2013
Home > Guida al sito

Guida al sito

Struttura del sito e guida alla navigazione

In questa pagina trovi tutte le caratteristiche del sito, le indicazioni più importanti per la navigazione e le modalità di reperimento delle informazioni.

Il nuovo sito è pubblicato all’indirizzo http://www.icbisuschio.gov.it

La struttura è stata realizzata con WordPress, un CMS open source che permette diversi automatismi nella gestione dei contenuti.

Per una corretta visualizzazione del sito, ti consigliamo di impostare la risoluzione dello schermo a 1024 x 768 pixel.

La homepage

legenda home

È la prima pagina che visualizzi ed è strutturata nel seguente modo:

Barra di testa: menu di navigazione orizzontale

Sempre presente, trovi le persone cioè i soggetti a cui è rivolto il sito: Alunni, Docenti, Genitori, Personale ATA.
Cliccando su una voce di menu, si accede alla pagina del soggetto scelto. Questa pagina contiene un contenuto descrittivo e le ultime circolari o notizie pubblicate che coinvolgono il soggetto mentre, a destra, è visualizzato il menu contestuale con le sottopagine.

Menusx: menu di navigazione verticale sinistro

Trovi l’albero di navigazione del sito strutturato per settori:

• In evidenza (circolari e news)
  • Pubblicità legale (Albo pretorio, Graduatorie, Trasparenza Valutazione e Merito)
  • L’Istituto  (Il nostro Istituto, Dove siamo, Dirigenza, Organigramma, Calendario Scolastico, organi collegiali, Regolamento, Orientamento, Invalsi)
  • Le scuole (Infanzia cuasso al Monte, Primaria Bisuschio, Primaria Cuasso al Monte, Secondaria primo grado Bisuschio, Secondaria primo grado Cuasso al Monte)
  • Didattica (POF, Progetti Istituto, curriculum Verticale)
  • Segreteria (Segreteria – URP, Modulistica, Iscrizioni online, Iscrizioni Infanzia,Libri di testo)
  • Multimedia (Fotografie, Slide, Videotutorial, Filmati)

Questo menu sarà sempre presente, anche se ti trovi nelle sottopagine di qualsiasi sezione.
Si tratta, anche in questo caso, di pagine contenenti proprie sottopagine e archivi delle comunicazioni di pertinenza. L’organizzazione delle informazioni è analogo a quello del menu orizzontale. Nella sezione Media 2.0 puoi trovare i contenuti multimediali da noi realizzati o di interesse particolare.

Menudx: menu di navigazione destro

Se sei nella homepage trovi:

• Calendario eventi
  • Link interni
  • Link esterni
  • Argomenti più popolari

Se ti trovi nelle sezioni, il menu di destra è dedicato alle sottopagine di quella sezione (menu contestuale).

Sottohome 1, 2, 3: RSS Feed RSS

In questa parte della home sono visualizzati gli ultimi 5 articoli pubblicati, in tempo reale, su 3 siti di interesse scolastico. L’aggiornamento costante delle notizie recenti è consentito grazie alla sottoscrizione dei Feed RSS rilasciati dai siti stessi. Gli RSS sono un sistema per la distribuzione di contenuti che ti permette di ricevere in ogni momento sul computer le ultime notizie pubblicate. Il servizio è gratuito e non richiede alcuna registrazione.

Topbar: menu di servizio

Sempre presente e posto in alto a destra contiene:

• Glossario (le parole della scuola è un vademecum messo a disposizione dall’USR Lombardia per districarsi nel vocabolario complesso della scuola)

• Dove siamo (i nostri indirizzi e le nostre sedi con Google Maps)
  • Accessibilità (con la dichiarazione di conformità ai requisiti di legge)
  • Contatti (puoi contattarci per segnalare disservizi, chiedere informazioni, indicare errori o inesattezze nelle pagine pubblicate)
  • Login (riservato agli amministratori del sito)

Footer: menu di servizio

Sempre presente e posto in basso contiene:

• Guida al sito (ora visualizzata)
  • Mappa  (struttura delle pagine per titolo e degli articoli per categoria, in ordine alfabetico)
  • Note legali (copyright, utilizzo del sito, accesso ai siti esterni, privacy, download, virus informatici)
  • Crediti (modello agentile concessione USR Lombardia)
  • Privacy (a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali)
  • Monitoraggio (rilevamento dei dati e statistiche del sito)

Ricordati di non dimenticare il menu a briciole di pane che ti spiega sempre il percorso che stai facendo. Lo trovi sotto il menu orizzontale.