Ultima modifica: 17 maggio 2018
Home > Patto educativo di corresponsabilità

Patto educativo di corresponsabilità

Patto di corresponsabilità educativa

(D.P.R. 21 novembre 2007 n. 235)

La scuola è l’ambiente educativo  e di apprendimento  in cui si promuove la formazione di ogni alunno attraverso l’interazione sociale in un contesto relazionale positivo.

La condivisione delle regole del vivere e del convivere  può avvenire solo con una efficace e fattiva collaborazione con la famiglia. La scuola, pertanto, perseguirà costantemente l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa con i genitori. Non si tratta di rapporti da stringere solo in momenti critici, ma di relazioni costanti che riconoscano i reciproci ruoli e che supportino vicendevolmente nelle comuni finalità educative.

Il Patto educativo presenta, quindi, la definizione degli impegni che caratterizzano e qualificano i ruoli e le responsabilità di tutte le componenti della comunità scolastica. In tal senso, tale patto intende essere uno strumento concreto di decisione e partecipazione per consolidare l’indispensabile alleanza formativa tra Scuola e  Famiglia.

Infanzia_Patto-di-corresponsabilita
Titolo: Infanzia_Patto-di-corresponsabilita (0 click)
Etichetta:
Filename: infanzia_patto-di-corresponsabilita-2.pdf
Patto di  corresponsabilità scuola primaria
Titolo: Scuola Prim (0 click)
Etichetta: Patto di corresponsabilità scuola primaria
Filename: scuola-prim.doc
Patto di  corresponsabilità scuola secondaria di primo grado
Titolo: Scuola Sec (0 click)
Etichetta: Patto di corresponsabilità scuola secondaria di primo grado
Filename: scuola-sec.doc